Inserimento

Si raccomanda per i primi giorni a casa di non lasciare a disposizione l’intera casa, ma di preparare una stanza per il nuovo arrivato, in modo che possa abituarsi all’ambiente e prender confidenza con gli spazi. Successivamente potrete fargli esplorare gli altri ambienti.
L’ambiente in cui vivrà il gattino dovrà esser un ambiente sicuro

Quello che dovrete avere a casa per accogliere il gattino sarà:
  • una o preferibilmente due lettiere. Consigliamo l’utilizzo di lettiere abbastanza ampie e aperte, in modo che anche dopo la crescita il gatto possa usufruire della lettiera in modo comodo e senza alcun disagio. In allevamento utilizziamo lettiere vegetali agglomeranti; sconsigliamo l’utilizzo di lettiere al silicio.
    ciotole per acqua e cibo. Il bengala ama l’acqua e capita che ci giochi, per cui consigliamo l’utilizzo di ciotole capienti e pesanti per l’acqua, e di ciotole basse per il cibo. Sconsigliamo l’utilizzo di ciotole in plastica.
  • tiragraffi: sarebbe ideale che il gattino abbia da subito un posto dove potersi fare le unghie e arrampicarsi. L’altezza del tiragraffi deve esser tale da permettere all’animale di striracchiarsi avendo a disposizione il graffiatoio per tutta l’altezza del suo corpo. Consigliamo i tiragraffi in legno con gli inserti lavabili: costano di più, ma sono i più robusti e duraturi, oltre ad esser facilmente lavabili. Ottima alternativa sono i percorsi a parete, ma per quelli avrete tanto tempo per organizzarvi ;)
  • giochi: topolini, palline, canne con le piumette ecc. Consigliamo di non lasciare sempre a disposizione del gatto i giochi, onde evitare che giocando e senza il nostro controllo, il gattino possa accidentalmente ingerire pezzetti di stoffa o plastica.
  • Cibo: è fondamentale che l’alimentazione non subisca brusche variazioni nel primo periodo in cui il gattino sarà a casa con voi. Saremo noi a darvi indicazioni su cosa comprare.
Se in casa è presente un altro animale è fondamentale che il nuovo gattino abbia un spazio a lui dedicato per almeno una settimana. L’isolamento è importante sia per motivi
sanitari, sia per la favorire una buona socializzazione. La fase del trasferimento è sempre una fase delicata e di stress in cui il gattino cambia ambiente e si separa dai fratellini e dalla mamma e risulta quindi maggiormente esposto a contrarre/trasmettere malattie. E’ bene che non entri subito a contatto con altri animali presenti in casa, sia a tutela del gattino, ma anche a tutela dei gatti già presenti.
Il nuovo gattino rappresenta un intruso! per far si che che si instauri un buon rapporto con gli animali già presenti in casa è giusto che entrambe le parti possano rendersi conto l’uno della presenza dell’altro, senza arrivare subito allo scontro. I giorni di isolamento serviranno al gattino a conoscere e sentirsi sicuro nella stanza che lo ospita, e agli animali già presenti a capire che c’è un nuovo arrivato. I primi incontri saranno brevi, fino ad arrivare al punto in cui gli animali socializzeranno. Gestire bene le prime fasi di inserimento di un nuovo animale in casa è fondamentale per gettar le basi di una serena convivenza.