Prima della cessione dei gattini ci occupiamo dell'intervento di sterilizzazione, intervento che non comporta dei rischi per la salute e la crescita e che viene affrontato solo dopo esserci assicurati delle ottime condizioni di salute dei gattini. Per la chirurgia ci affidiamo a personale specializzato che lavori in condizioni di sicurezza. Dopo due ore dalla chirurgia i gattini sono già a casa con mamma e fratellini, possono mangiare subito e giocare...e di voglia di giocare ne hanno!

La nostra decisione di effettuare la sterilizzazione prepubere nasce da un senso di responsabilità, perché siamo fermamente convinti che la riproduzione debba esser gestita da chi conosce la razza allevata e ha tanta voglia, tanto tempo, tanta passione, competenze (e denaro) da dedicare a quelli che non sono solo bei gatti, ma per noi sono compagni di vita.
Chi prende un gattino da noi, senza finalità riproduttive, è felice di portare a casa un soggetto già sterilizzato perché avrà una spesa in meno e sopratutto una preoccupazione in meno da affrontare nel breve periodo.
Ricordiamo che tenere un gatto non sterilizzato a casa comporta dei grossi problemi gestionali (vocalizzazioni, marcature territoriali per citarne solo alcune) oltre a esser motivo di grosso stress per l’animale.

Se aveste dei dubbi riguardo l’intervento di sterilizzazione prepubere, postiamo qui il link che rimanda a uno dei tanti parerei favorevoli espressi dalla comunità scientifica, il parere dell’FVE (Federation of Veterinarians of Europe); nel testo potrete troverete i riferimenti bibliografici degli studi sulla gonadectomia pre-pubere nel gatto.
https://fve.org/publications/early-neutering-of-kittens/