Il costo effettivo per il rilascio del pedigree è esiguo (circa 10-15 euro a gattino) e quindi non tale da giustificare una differenza di prezzo sostanziale tra gattini di razza certificati e gattini privi di pedigree, che non possono per legge esser definiti come gatti di razza. Il Pedigree è la cartà d'identità dell'animale e l'unico documento che ne attesti e certifichi l'appartenenza ad una razza.
Tutti i nostri gattini sono regolarmente registrati in ENFI.
Riteniamo che la mancata registrazione di una cucciolata possa avere come unico scopo quello di aumentare il numero di gravidanze per una gatta e quindi possa in qualche modo nascondere uno sfruttamento dei gatti in allevamento, oltre ad abbattere fortemente il costo da parte dell’ “allevatore”, poiché nella maggior parte dei casi i gattini ceduti senza pedigree son anche quelli ceduti prima del raggiungimento dell'età minima stabilita dalle associazioni feline per separarsi dalla madre (=mancate vaccinazioni, minor rispetto dell’etogramma della specie, utilizzo di soggetti strettamente imparentati per la riproduzione ecc).

Ricordiamo inoltre che per legge i gattini sprovvisti di certificato genealogico non possono per legge esser venduti come gatti di razza.